Vari tipi di interruttori elettrici

vari tipi di interruttori elettrici

In commercio troviamo vari tipi di interruttori elettrici tutti studiati e realizzati per soddisfare le varie esigenze di impiantistica, per vederne qualcuno e rintracciare magari quello che fa per te dai uno sguardo all'articolo che segue:

Interruttore elettrico casa

Certamente tra quelli più richiesti c'è l'interruttore elettrico casa, si, proprio quello che vedi tutti i giorni e che utilizzi per accendere e spegnere le luci. Come funziona? In base alla posizione della leva o del bottone, il circuito rimarrà aperto o chiuso permettendo o meno l'afflusso di corrente. Ogni interruttore può trovare posto all'interno di una scatola dell'impianto elettrico, da personalizzare nella parte estetica con una placca, ad eccezione del salvavita che di solito trova posto direttamente nel quadro elettrico.

Gli interruttori salvavita proteggono il circuito da sovraccarichi e cortocircuiti, perché in presenza di questi eventi scattano, interrompendo l'afflusso di corrente elettrica alla portante.

Antichi e moderni

A parte gli interruttori prodotti da Hager che sono sempre funzionali ed adatti ad ogni tipo di quadro, ci sono vari tipi di interruttori elettrici che si dividono tra antichi e moderni. Ferma restando la funzionalità, la prima differenza tra questi due tipi è l'estetica.

Gli interruttori sono tutti a filo? Quelli di tipo tradizionale ovviamente si ma ci sono delle eccezioni rappresentate dagli interruttori radio, che sempre Hager produce, ma nella sua sezione dedicata alla sicurezza. Questi moderni interruttori elettrici, associati alla domotica, possono sopperire alla necessità per esempio di portare un punto luce dove là manca l'interruttore.

Industriali

I vari tipi di interruttori elettrici comprendono quelli industriali, ossia in grado di sopportare e gestire carichi di tensione elettrica superiori a quella di norma presente in ambienti destinati alla civile abitazione, che sfrutta portanti a 220V. Un esempio può essere quello degli interruttori differenziali puri che, nel caso di Hager, offrono anche una versione accessoriabile. Questi interruttori sono disponibili nelle gamme da 2 e da 4 poli e fino a 125A.

Interruttori elettrici wifi

Riprendiamo il discorso iniziato qualche paragrafo fa e destinato al reparto interruttori elettrici wifi. Immagina di avere un punto luce che però vorresti accendere o spegnere anche da un diverso interruttore rispetto a quello al quale è associato. Metti il caso che tu abbia una luce proprio sulla porta di ingresso che accendi quando qualcuno suona alla tua porta o quando senti dei rumori all'esterno. La luce è collegata ad un interruttore che è proprio dietro la porta, all'interno della tua casa. Ma se ti trovi in una stanza diversa? Magari al piano di sopra? Grazie alle automazioni senza fili Hager potresti servirti degli interruttori elettrici wifi per accendere e spegnere quella stessa luce pur trovandoti distante dalla porta.


Segui Alessandro Baffioni:

 



> Torna all'indice dei contenuti

> Vedi le promozioni dl momento

Soluzioni e promozioni


Soluzioni e news

Utilizza questo sito

Promo sul web

Seguici sui social